venerdì 11 giugno 2010

Criteri di lettura di una visura catastale

Un ottima guida per la lettura e la comprensione della visura castale dal sito catasto.net








icona n 1:Tipo di visura e data di riferimento
In questo spazio viene indicato che tipo di visura si tratta e in che data si riferisce, generalmente si hanno visure per soggetto, visure per immobile, per pochi casi è possibile anche avere una visura per partita.
Icona n°2 di visura e pagina: Il numero della visura identifica il certificato che viene rilasciato, assieme alla data, sono i riferimenti dell'Agenzia del Territorio che lo ha rilasciato, e di Catasto in Rete che lo ha consegnato, per evitare eventuali manomissioni. Dalla pagina evince in che pagina del documento ci troviamo e se segue o finisce li, è importane tenere tutte le pagine del documento sempre graffate tra loro, onde evitare eventuali male interpretazioni dei dati.


Icona n°3 Comune Catastale e Codice: ordinariamente, il comune riportato nel documento catastale coincide quello amministrativo. In alcuni casi, specialmente in presenza di confini comunali amministrativi variati a seguito di specifiche disposizioni normative ed ancora non rappresentati, nel documento è indicato il comune (catastale) precedente la variazione. Il codice comune: In generale è composto da 4 caratteri (gli stessi che compaiono nel codice fiscale). In alcuni casi il codice comune è composto da 5 caratteri

per rappresentare l’esistenza di suddivisioni del territorio comunale in parti dette “Sezioni"...


L'articolo continua su questo link http://www.catasto.net/italiano/visure_catastali.asp

2 commenti: